TI SEI MAI SENTITO PICCOLO?

TI SEI MAI SENTITO PICCOLO?

A volte ci sentiamo piccoli, fragili di fronte all’immensità del mondo, della vita. Come se le nostre azioni potessero fare nulla per cambiare l’ordine degli eventi, come se non potessero essere molto incisive o semplicemente utili.

Questo stato può causare in noi incertezza.

Cosa possiamo fare per compiacerti, Dio? Noi che siamo così piccoli?

COME GEREMIA

Geremia ebbe un’incertezza simile: “Ahimè, Signore Dio, ecco io non so parlare, perché sono giovane”. Ma Dio continuò “ Non dire: sono giovane, ma va da coloro a cui ti manderò e annunzia ciò che io ti ordinerò. Non temerli, perché io sono con te per proteggerti”. [Geremia capitolo 1]

COME DAVIDE E GOLIA

Davide si scontra con il terribile gigante Golia, il quale sembrava una difficoltà invalicabile. Si trova ad affrontarlo oggettivamente svantaggiato, ma con il vantaggio del sostegno del Padre.

Dio continua a porre fiducia in Geremia e Davide. Così anche il Signore continua a credere in noi.

 

COME PICCOLE GOCCE NELL’OCEANO

I piccoli gesti sono i primi approcci che abbiamo con il mondo: i primi piccoli passi, le prime piccole parole, ecc. via via diventando sempre più parte della nostra quotidianità, del nostro vissuto, a tal punto da risultare quasi impercettibili. Le piccole cose hanno bisogno di essere osservate con cura ed apprezzate, poiché esse danno significato a gran parte delle nostre giornate anche se le diamo per scontate.

Nonostante possiamo sentirci piccoli, possiamo fare la nostra parte nel mondo.

Come dice Madre Teresa di Calcutta:Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno

Ogni gesto per quanto a noi possa sembrare poco, insignificante per qualcuno può significare tanto: un sostegno, un aiuto, una voce amica.

Dalle piccole azioni, possono avvenire grandi insegnamenti per noi stessi e anche grandi cambiamenti di vita; anche procedendo con piccoli passi.

Le piccole azioni ci rendono persone partecipi nel mondo, creative e solidali.

E forse è proprio grazie a delle piccole azioni che ci siamo sentiti veramente bene nella vita, che ci hanno veramente fatto vivere una quotidianità in pienezza. Un mondo senza piccole azioni piene di significato che mondo sarebbe?

Annalisa Capelli

La Castità Prematrimoniale come scelta di vita. Entra a far parte di Cuori Puri, iscriviti e potrai richiedere l'anello.