CUORI PURI DIFFIDA ALLEANZA CATTOLICA DALL’USO DEL LOGO

CUORI PURI DIFFIDA ALLEANZA CATTOLICA DALL’USO DEL LOGO

Per farvi capire cosa è successo torniamo un giorno indietro. Ieri trovo un appello sul Web con esplicite richieste di votare determinati partiti politici. All’appello era allegata una foto del Family Day con su in primo piano le bandiere di Cuori Puri. Mi sono girate le scatole. Noi non ci siamo mai e lo voglio ripetere mai permessi (come iniziativa Cuori Puri per rispetto di libertà di ognuno dei nostri iscritti) di dire a nessuno che devono votare per tizio o caio, anche se le nostre, almeno le mie idee sono molto chiare. Ci siamo limitati a pubblicare un appello di 200 sacerdoti e consacrati che si sono firmati sotto una nuova proposta, nata dal Family Day che più li rappresenta.

Dopo questa abbiamo pubblicato l’appello di un vescovo Mons. Antonio Suetta della diocesi di Ventimiglia – SanRemo che con grande garbo ricordava ai Cattolici

“In che modo, dunque, possiamo orientarci nel voto? (..) Mi sembra chiaro che la prima cosa da chiedere è che rappresentino davvero in modo più fedele possibile quella visione della persona umana, della famiglia, della società in cui crediamo secondo i fondamenti della fede. È questo il vero “voto utile” che dovremmo esprimere; altre questioni (economia, rapporti internazionali e assetti sociali), per quanto preziose, spesso non fanno la differenza. Occorre pertanto chiedere a chi andrà in Parlamento per nostro conto che si faccia fedele interprete dei valori fondamentali e “non negoziabili”.”

E dato che noi sentiamo di far parte della Chiesa il minimo che potevamo fare era il pubblicare questi due appelli firmati da sacerdoti e vescovi. Ora, detto questo, trovando l’immagine di Cuori Puri allegata ad un appello che io personalmente non condivido in quanto contiene esplicita richiesta di votare espliciti partiti, abbiamo provveduto mandando una email e chiedendo la immediata rimozione dell’ immagine. Questa, immediatamente, neanche dopo 20 minuti è stata tolta. Per me ognuno deve essere libero di votare chi vuole. Cuori Puri è nato però per promuovere un fidanzamento sano in procinto di formare con grazia di Dio delle famiglie solide e come la Chiesa ci ha sempre voluto insegnare, fedeli alla promessa che fanno davanti all’altare. Quindi non possiamo non dare voce a chi promuove questi valori. E lo faremo sempre! Non possiamo nemmeno promuovere chi approva le leggi contro la vita o contro la famiglia. Sarebbe come darci la zappa sui piedi. Quindi ci siamo voluti dissociare da quell’ appello, dove hanno utilizzato l’immagine di cuori puri per promuovere il voto a partiti che con astensioni, libertà di coscienza, assenze calcolate, cambi di schieramento, cambi di poltrona hanno permesso di varare le leggi più lontane dal Vangelo degli ultimi venti anni.  Ma per farvi capire meglio ecco le motivazioni:

Email inviata da noi ieri ai dirigenti di Alleanza Cattolica che avevano inserito la foto in questione:

 —————————————————————————————————————————

Carissimi,

leggo il vs appello ( http://alleanzacattolica.org/la-responsabilita-del-voto/#.WoEf-ru5R-E.facebook ) alla responsabilità del voto e lo reputo subdolo per le seguenti ragioni:

voi dite che durante la scorsa legislatura avete individuato “coraggiosi e leali” parlamentari che hanno sostenuto in aula i valori della vita e della famiglia.

Ciò a noi non risulta in quanto tutte le Famiglie presenti al Circo Massimo sono state prese in giro con le peggiori leggi contro il Vangelo degli ultimi 20 anni.

Invitate a votare il centro destra in quanto coalizione di riferimento di coloro che si riconoscono nel Family Day ma senza l’aiuto proprio di quel centro destra, leggi contro la vita o contro il matrimonio non sarebbero mai state approvate.

Carissimi il vs è un appello subdolo, che noi non condividiamo e a dirla tutta il Vangelo è stato svenduto al miglior offerente ed è diventato oggetto di contrattazione per conservare la poltrona.

Sicuramente questi “coraggiosi e leali”, molto pochi,   ci sono ma stanno in partiti in cui la maggioranza ha svenduto i ns valori e quindi non ci rimane che dare un taglio netto.

Vi voglio ricordare che conosco molto bene alcuni politici e al Family Day la nostra iniziativa “ Cuori Puri” ha partecipato con giovani provenienti da tutta la penisola italiana, giovani che son partiti di notte con i pullman procurandosi il denaro con tanti sacrifici perché quella partecipazione non fosse di tiepidi ma di eroi.

Insieme a noi tantissimi gruppi di preghiera, associazioni laicali e famiglie l’hanno vissuta allo stesso modo.

Ci credevamo in quelle promesse che in quella piazza sono state urlate ma poi le abbiamo viste scimmiottate e si è arrivati a difendere addirittura le lobby anziché le Famiglie e i giovani presenti li quel giorno.

Chi quel giorno ha sentito il dovere di andare fino a Roma è davvero uno di quei  “ CORAGGIOSI E LEALI” che si sono stancati di esser presi in giro da inviti, proposte e lettere subdole come quella da voi pubblicata. L’anello al naso non ce lo abbiamo più.

Vi invito dunque a non continuare a mischiare carte, capre e cavoli e a togliere immediatamente la foto del Family Day pubblicata sul vostro invito in quanto ritrae bandiere che con quei partiti che voi invitate a votare non si riconoscono affatto come la nostra dei CUORI PURI.

Oscurate la nostra, ricordandovi che quel logo da voi esposto è regolarmente protetto e registrato nelle sedi competenti per cui non può essere utilizzato senza ns permesso per promuovere aziende, iniziative né tanto meno partiti politici. In caso contrario saremo costretti ad adire le vie legali a protezione della ns immagine.

Noi voteremo Gesù Cristo e non Barabba e difenderemo i valori cristiani urlando in ogni piazza e votando quei partiti che ci rappresentano davvero e invitiamo i vs “coraggiosi e leali” ad uscire da ogni ambiguità perché Dio e Mammona insieme è difficile da praticare ma soprattutto è difficilissimo da spiegare ai cattolici.

Dio vi benedica

 ————————————————————————————————————————-

Ania Goledzinowska

 

La Castità Prematrimoniale come scelta di vita. Entra a far parte di Cuori Puri, iscriviti e potrai richiedere l'anello.